Froebel - international school • hot

Istituto Scolastico Froebel - scuola internazionale bilingue multilingue - Aversa

Il tuo parere conta

news

resta aggiornato sui nostri programmi

photo

FAQ

FAQ

Secondo gli scienziati grazie all’educazione bilingue il cervello si sviluppa in modo superiore: si è notato infatti un aumento della capacità artistica, una migliore capacità di interpretare il mondo, un migliore rendimento scolastico e una superiore capacità di esprimersi anche nella madrelingua. Inoltre, anche se spesso è vero che chi è bilingue ha una maggiore attitudine naturale a imparare le lingue, è stato dimostrato che è proprio l’esperienza del bilinguismo a facilitare l’apprendimento di una nuova lingua. Le strategie per apprendere il linguaggio acquisite nell’infanzia consentirebbero infatti – secondo uno studio della Northwestern University – di imparare con più facilità altre lingue da adulti.

LO SAPEVI CHE?

I bambini che imparano una seconda ed una terza lingua hanno più immaginazione, lavorano meglio con i concetti astratti, e sono più flessibili nel pensiero. Sono più sensibili al linguaggio ed hanno un orecchio migliore per ascoltare.

Una seconda lingua apre la porta ad altre culture ed aiuta il bambino a capire ed accettare persone di culture ed etnie diverse.

Una seconda lingua aiuta il bambino a sentirsi più collegato alla propria identità culturale.

 

Non sarà troppo piccolo?

È provato che gli anni migliori per imparare le lingue straniere vanno dalla nascita fino ai sette anni. Dopodiché, l’apprendimento diventerà sempre più difficile e lento perché la mente è già stata contaminata.


Posso chiamare la scuola per sapere come sta il mio bambino?

Assolutamente Si. Le Vostre domande saranno ben accolte per tenervi informati, ma non chiedete alla scuola di chiamare voi salvo casi eccezionali, saremo impegnati con i Vostri bimbi!
 

Cosa faccio se non sono soddisfatto/a con un qualsiasi aspetto della scuola?

La direttrice della scuola è sempre a disposizione per un confronto coi i genitori. Potrete informala direttamente e trovare subito ad una soluzione. Siamo qui per fornirvi un servizio di cui essere soddisfatti.

 

Cosa faccio se mio figlio non vuole più frequentare la scuola?

È una sensazione normalissima che molti bambini avvertono nelle prime settimane di frequenza. Informandoci farete in modo che la scuola stessa offra al tuo bambino immediatamente il sostegno di cui può aver bisogno alleviando le sue ansie naturali.


Cosa faccio se mio figlio morde o viene morso da un altro bambino?

Purtroppo questo è un fenomeno frequente tra i bimbi di 2-3 anni, che usano il morso come un modo diretto di esprimere i propri sentimenti in alternativa all'uso della parola. I genitori devono scoraggiare questo comportamento attraverso la parola e il tono della voce e MAI mostrando aggressività al bambino

 

Mio figlio può festeggiare il compleanno a scuola?

In occasione di feste e ricorrenze non è consentito introdurre:

  • bevande gassate: aranciata, coca cola, bitter etc, patatine fritte, pop-corn e prodotti simili
  • dolci contenenti coloranti, aromi, conservanti, liquore e panna.

Sono da preferirsi succhi di frutta, biscotti e torte semplici: crostate alla frutta, ciambelle, torta allo yogurt etc. Per garantire la sicurezza alimentare e la tracciabilità, è indispensabile accompagnare i prodotti alimentari con lo scontrino d’acquisto dettagliato.               


mostra tutte le news