Froebel - international school • la didattica

Istituto Scolastico Froebel - scuola internazionale bilingue multilingue - Aversa
Corsi 2017

Corsi 2017

La nostra offerta formativa per l‘anno 2017

news

resta aggiornato sui nostri programmi

today

cosa abbiamo fatto oggi a scuola

photo

La nostra offerta formativa per l'anno 2017

Esami Cambridge in sede

Gli esami Cambridge English (ESOL) rappresentano la più prestigiosa gamma di esami e certificazioni di lingua inglese, riconosciuta e apprezzata da scuole, università, enti pubblici e privati nel mondo. Superare un esame Cambridge English ti permette di ottenere un attestato che certifica la tua conoscenza dell’inglese a livello  ed essere così proiettato nel sistema linguistico mondiale.

• II primaria starters • III primaria movers • IV primaria flyers • V primaria ket

Spagnolo

Il nostro, configurandosi come un istituto multilingue, inserisce lo spagnolo fra le materie curricolari previste per i nostri allievi. Viviamo in un mondo in continua espansione, nel quale è sempre più comune vedere e circondarsi di persone che parlano un’altra lingua, gente di altri paesi ed in questo contesto di sviluppo emerge con forza la lingua spagnola, ad oggi la seconda lingua più parlata al mondo. I bambini di oggi saranno i futuri cittadini del domani e la loro integrazione, in questo mondo globalizzato, gli consentirà, attraverso la conoscenza di altre lingue e di altre culture, la possibilità di interagire con altri usi, costumi e tradizioni.

Lo spagnolo con la matematica

da k5 a classe 5a scuola primaria

La matematica in spagnolo è utilizzata da trampolino per un insegnamento ed uno sviluppo efficaci delle abilità linguistiche, specialmente durante le classi più formative dell'infanzia, nel caso specifico l’aritmetica in lingua spagnola.

Educazione musicale

da k5 a classe 5a scuola primaria

La pratica strumentale e canora sotto forma di gioco.  Quest’anno le ore di educazione musicale saranno utilizzate per avvicinare gli alunni alla pratica strumentale quindi alla conoscenza della melodia e delle note. 

Ginnastica

classi primarie

Esercizi giornalieri di attività motoria e sportiva per la piena valorizzazione del corpo, come elemento fondamentale per lo sviluppo nel bambino delle capacità coordinative, spazio-tempo, per la ricognizione e canalizzazione delle energie da spendere poi durante l’attività didattica. Attraverso l'acquisizione dello schema corporeo e la conoscenza di sé il bambino può superare quegli ostacoli che ne impediscono lo sviluppo della personalità.

Arte

classi primarie

È un percorso didattico che mira a portare l’alunno ad una conoscenza sempre maggiore del mondo artistico, il bambino ha anche la possibilità di sondare il proprio talento e le proprie inclinazioni artistiche soprattutto in prospettiva del futuro percorso scolastico e professionale.

Laboratorio di scienze

3-4-5 primaria

E’ un primo approccio con la scienza sperimentale, indispensabile per acquisire una vera mentalità scientifica ed un pensiero critico. Gli studenti scopriranno che gli esperimenti scientifici si possono fare anche con materiali poveri e di uso comune, portandosi poi a casa un piccolo strumento costruito personalmente. Possiamo avvalerci della collaborazionie dei docenti dell’Università Federico II di Napoli.

Laboratorio di scacchi

classi 4 e 5 primaria

a cura dei maestri della federazione scacchista italiana "scacchista partenopea". L'insegnamento degli scacchi si inserisce nel quadro formativo del bambino, stimola lo sviluppo delle seguenti attitudini e favorisce le abilità cognitive quali l'attenzione, la memoria, il pensiero logico, l'autostima, il pensiero critico, la creatività.

Con incontri mensili a partire dalla seconda metà dell’anno. L'esercizio mentale necessario intrapreso durante il gioco degli scacchi, permette lo sviluppo di varie abilità e competenze.

Corso di sopravvivenza/survival skills

1-2 primaria

Il corso è orientato a fornire ai bambini piccole nozioni di vita all’aria aperta e nel contempo insegnargli ad avere la dimestichezza per prendere decisioni in situazioni di difficoltà.

Fablab

Così come la fisica e la biologia hanno scandito i progressi del XX secolo, l'informatica e la robotica dettano i cambiamenti del nuovo millennio. LEGO Mindstorms è l'ambiente più utilizzato nell'ambito della robotica didattica. I ragazzi potranno scoprire come applicare le nozioni di logica e matematica apprese nel loro corso di studi, ma anche come queste materie possano dar vita ad una esperienza creativa e divertente.

Corso di intelligenza emotiva

I bambini più equilibrati e sereni, più sicuri di sé, migliori a scuola e anche i più felici, sono quelli con l'intelligenza emotiva più sviluppata cioè quell'intelligenza che sta alla base dell'autocontrollo, dell'attenzione verso gli altri e dell'empatia. Gli studi dimostrano che i figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, stanno meglio in salute e stabiliscono reazioni più positive con i coetanei. L'intelligenza emotiva permette di essere più preparati ad affrontare i rischi e le sfide della vita pertanto vogliamo offrire ai nostri alunni questo efficace strumento di adattamento alla vita.

Positive discipline program (corso di formazione per insegnanti) 

Finalizzato a sviluppare buone pratiche per aiutare gli insegnanti all’educazione dei ragazzi.E’ rivolto infatti al mondo degli adulti e mira ad individuare le criticità nella relazione insegnante-discente al fine di aiutare i primi nell’educazione dei secondi.

Mindfulness

Una tecnica che già dai bambini nella tappa prescolare se utilizzando gli esercizi adeguati basati nel gioco, la musica, la respirazione, la conoscenza del corpo attraverso i sensi, etc. permette un buon adattamento psicologico, accademico e sociale. Per esempio previene il bullismo e i suoi effetti, riduce problemi di attenzione, aumenta le abilità sociali, promuove l’effetto delle emozione positive allontanando quelle negative, aumenta l’autocontrollo e l’autostima.

Larry Bell Program

Questo programma permette ai bambini di imparare meglio perché quello che si insegna li emoziona e di gestire la sua attenzione volontariamente su quello che si vuole trasmettere. Aumentando in questo modo l’autostima e l’autocontrollo.

 

Tutti i corsi sono inclusi nell’offerta formativa e quindi nella retta scolastica. Sono a carico dei genitori il costo del tablet e la quota di esami Cambridge per chi partecipa all’esame.


mostra tutte le news