Froebel - international school • la didattica

Istituto Scolastico Froebel - scuola internazionale bilingue multilingue - Aversa

Il tuo parere conta

news

resta aggiornato sui nostri programmi

photo

FAQ



torna indietro

scuola dell’infanzia - english pre-school (2-5)

La scuola dell’Infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni da settembre a giugno (luglio campo estivo).

Sono previsti due diversi percorsi, uno completamente in lingua inglese che  inizia alla scuola dell'infanzia e accoglie bambini le cui famiglie scelgono per loro un percorso di apprendimento qualificato esclusivamente in lingua inglese, con professionisti madrelingua supportati da insegnanti italiani e bilingue. Tali competenze, strutturate in programmi che fanno riferimento al National Curriculum Britannico, sono oggetto di continue modifiche fatte in rapporto alle tradizioni locali linguistiche.

L'altro percorso prevede un programma didattico di bilinguismo che include la presenza in classe di un insegnante italiano  o bilingue coadiuvato da un madrelingua  per consolidare un approccio linguistico adeguato ad una cultura globalizzata.  Sono previsti  inoltre incontri periodici con i genitori  programmati all’interno delle sezioni con lezioni aperte e laboratori didattici (feedback). A partire dai 5 anni, per entrambi i percorsi, c’è l’inserimento della lingua spagnola. I bambini frequentano a tutti gli effetti una scuola internazionale.

È prevista la possibilità di personalizzare la frequenza in base agli orari di lavoro dei genitori con l’offerta “after care”.
I bambini sono accolti in un’atmosfera internazionale per avvicinarsi alle lingue in modo naturale e graduale. La scuola ha elaborato un metodo innovativo di apprendimento applicato al nostro programma e studiato appositamente per gli alunni della nostra scuola.

  • Nel percorso bi two, le classi sono guidate da un insegnante italiano o bilingue* e da un insegnante madrelingua inglese che assicura la elaborazione delle nozioni didattiche in inglese.

  • Nel percorso bi one, gli studenti sono guidati da insegnanti madrelingua in compresenza con insegnanti di lingua italiana**. Le lezioni si svolgono prevalentemente in lingua inglese, anche le pratiche quotidiane come la preparazione di un laboratorio o di una attività sono indirizzate in inglese.

  • Dall’asilo alla scuola dell’Infanzia, l’inglese e lo spagnolo accompagnano i bambini durante il loro percorso educativo.

* I docenti madrelingua “native speakers” sono altamente qualificati con un background di insegnamento adatto ad ogni fascia d’età.
* I docenti bilingue italiani sono altamente specializzati nella lingua d’origine italiana ma hanno una valida preparazione anche nella seconda lingua. Sono così in grado di offrire una parallela organizzazione linguistica delle lezioni.

 

Inglese/Spagnolo

La Froebel propone un articolato percorso linguistico a garanzia di un know how cosmopolita e un’accurata conoscenza delle lingue e degli usi e costumi delle culture internazionali.

Arte

Il bambino sperimenta il proprio talento e le proprie inclinazioni artistiche in prospettiva del futuro percorso scolastico e professionale. 

Educazione musicale

La musica nella sua forma comunicativa complessa e “globale” racchiude e veicola una infinità di significati perché strettamente legata alle immagini, al pensiero, alla capacità e alla motricità. Il nostro progetto, ritagliato in una dimensione ludica, assume un valore aggiunto.

Educazione motoria

Gli appuntamenti giornalieri di attività motoria mirano alla valorizzazione del corpo e all’affinamento delle capacità di coordinamento e orienteering nello spazio e nel tempo.

Coding e pensiero computazionale

Il coding è un’attività di problem solving divertente e creativa. I bambini giocano a risolvere problemi di natura matematica o direzionale, sviluppando il pensiero computazionale.

Scacchi

Il gioco degli scacchi come disciplina curriculare si iscrive tra le attività di coding della scuola Primaria. L’esercizio mentale richiesto nel gioco degli scacchi permette lo sviluppo di svariate abilità senso-motorie e intelligenza attiva.

Science lab

Lo science lab è un progetto che avvicina alla scienza sperimentale, indispensabile per acquisire una vera mentalità scientifica ed un pensiero critico.

Survival skills

Il corso è orientato a fornire ai bambini della Primaria piccole nozioni di vita all’aria aperta e nel contempo insegnargli ad avere la dimestichezza per prendere decisioni in situazioni di difficoltà.

Intelligenza emotiva

I bambini più equilibrati e sereni, più sicuri di sé, con un buon rendimento a scuola hanno una intelligenza emotiva più sviluppata. Quell'intelligenza che sta alla base dell'autocontrollo, dell'attenzione verso gli altri e dell'empatia. L'intelligenza emotiva permette di essere più preparati ad affrontare i rischi e le sfide della vita.

Mindfulness

E’ una tecnica, riconosciuta scientificamente, capace di contrastare irrequietezza, agitazione, di ridurre problemi di attenzione, di aumentare le abilità sociali, l’autocontrollo e l’autostima. I bambini coinvolti già in età prescolare imparano ad utilizzare gli esercizi adeguati basati sul gioco, sulla musica, la respirazione, la conoscenza del corpo attraverso i sensi. Al fine di conseguire un buon adattamento psicologico, accademico e sociale.

 

torna indietro