soddisfatto?

galleria

media

Storia

Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena. Così declamava Michel de Montaigne nel lontano Cinquecento. Un’aspirazione avveniristica per alcuni che dal lontano 1912, invece, alimenta e sorregge la Froebel International School. La scuola paritaria dell’hinterland aversano offre una formazione culturale dall’ampio respiro internazionale. Reinterpretando la centenaria conoscenza, ha introdotto dal 2006 l'insegnamento bilingue adattandosi ad un mondo senza barriere linguistiche attraverso nuove metodologie didattiche, ha costantemente adeguato le strutture ai moderni canoni architetturali e selezionato i migliori insegnanti. Ai programmi ministeriali italiani segue l’esigenza di uno studio approfondito delle lingue, a garanzia di un know how cosmopolita.



Oggi la nostra scuola è di respiro internazionale e offre una realtà multilingue che parte dal nido e prosegue fino alla primaria.

I risultati conseguiti nel tempo ci hanno dato ragione e oggi con rinnovato entusiasmo, amore e dedizione, ci prepariamo ad accogliere la terza generazione di piccoli froebeliani.

Docenti

La Froebel International School è un team di professionisti italiani e stranieri che dà ai propri alunni un elevato grado di istruzione e una solida educazione. Tutti i docenti hanno competenze nel proprio ambito di azione e esperienze pluriennali di successo documentate da titoli professionali e certificati accademici conseguiti in Italia o nei paesi di origine. Con le famiglie dei propri ragazzi sanno individuare eventuali correttivi puntuali per raggiungere elevati standard formativi.

La direzione è affidata a Maria Rosaria e Danila Galdieri che guidano un corpo docente di qualità e con forti competenze didattiche, attento alle sfaccettature psicologiche di ogni singolo studente e selezionato per la capacità di creare un rapporto polivalente con ogni singolo studente.

Il coordinamento didattico è affidato ad Annamaria Becchimanzi. Le sezioni bilingue e quelle in lingua inglese insieme alla Froebel American Community sono coordinate da Miss Melanie Gimenez Warren e Mr. Reny, director of english studies

Mission 

La scuola ha elaborato un metodo innovativo di apprendimento studiato appositamente per gli alunni della nostra scuola.

Un primo curriculo didattico prevede un approccio allo studio dell’Inglese prevalentemente sintattico e grammaticale. In esso trovano spazio i testi grammaticali, esercitazioni e analisi testuali. Il materiale didattico è di volta in volta selezionato e personalizzato sugli obiettivi dell’alunno. Un altro curriculo incentra l’attenzione sulle life skill necessarie per interagire nella realtà di tutti i giorni. In esso trovano spazio attività a tema, laboratori di role play e brainstorming per acquisire velocità di pensiero ed elasticità linguistica. Il materiale didattico si arricchisce di video e audio a supporto del lavoro di cooperative learning, grazie all’utilizzo di Lavagne Multimediali (LIM) innovative.  A complemento essenziale della nostra metodologia sono il continuo monitoraggio dei progressi di apprendimento.


La Froebel punta al plastic free

La Froebel International School quest’anno aderisce alla campagna #StopSingleUsePlastic lanciata dall’associazione ambientalista Marevivo.

La scuola svolge una funzione importante nella formazione ed educazione dei ragazzi e può avere un ruolo centrale nel sensibilizzare le nuove generazioni sul problema dell’inquinamento da plastiche.  L’iniziativa scolastica ha colto l’invito dell’associazione ambientalista Marevivo  - da sempre impegnata nelle battaglie per la salvaguardia del nostro pianeta -  che chiede agli istituti scolastici italiani di introdurre il divieto dell’impiego di prodotti usa e getta nelle classi, nei servizi e negli uffici della propria struttura. Protagonisti indiscussi i bambini che sono stati impegnati in laboratori e incontri audio/video tematici per acquisire una sensibilizzazione concreta verso il problema dell’inquinamento da plastica. Durante la giornata di presentazione del progetto Scuola Plastic Free alla presenza del sindaco di Aversa Alfonso Golia sono state regalate circa 400 borracce in alluminio agli alunni della scuola.

certificazioni

L’approccio multilingue applicato ai vari settori disciplinari rappresenta il mood didattico della Froebel International School, riconosciuta come sede degli esami Cambridge. Gli esami Cambridge English (ESOL) rappresentano la più prestigiosa gamma di esami e certificazioni di lingua inglese, riconosciuta e apprezzata da scuole, università, enti pubblici e privati nel mondo. Superare un esame Cambridge English ti permette di ottenere un attestato che certifica la tua conoscenza dell’inglese a livello ed essere così proiettato nel sistema linguistico mondiale.

 

II primaria starters

III primaria movers

IV primaria flyers

V primaria ket

 

Multilingue è meglio

È stato infatti dimostrato da una ricerca condotta dalla nostra scuola - in collaborazione con l’Università di Granada, Università di Cambridge, il centro di ricerca Delphia Inc. di Toronto - che apprendere una seconda lingua in età prescolare rende i bambini più fluenti in tale lingua rispetto ai coetanei che iniziano in anni successivi. Inoltre, i bambini bilingue tendono a essere più creativi, hanno maggiori capacità di pensiero critico, hanno una visione più completa delle diverse culture, del genere umano e della realtà che li circonda. In tal senso, incontreremo nei prossimi mesi la Commissione esaminatrice per la Cultura e Istruzione (CULT) del Parlamento Europeo a Bruxelles per esaminare i risultati di questa ricerca e ottenere un riconoscimento scientifico europeo.

 

 


 

 

 

- Formazione solida

- Apprendimento duraturo

- Risultati oltre la media nelle prove invalsi