Froebel - international school • la didattica

Istituto Scolastico Froebel - scuola internazionale bilingue multilingue - Aversa
Corsi 2017

Corsi 2017

La nostra offerta formativa per l‘anno 2017

news

resta aggiornato sui nostri programmi

today

cosa abbiamo fatto oggi a scuola

photo

L’attuale metodo di insegnamento multilingue è una naturale evoluzione del programma Froebel bi. Un metodo che stimola la crescita creativa, potenzia le abilità e favorisce una sana competizione.

Il programma scolastico è sviluppato e ordinato in due cicli per i bambini dai 2 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni. Il progetto linguistico si avvia fin dalla scuola dell'infanzia con insegnanti madrelingua, esperti nel campo dell’educazione e specializzati nella scuola dell’infanzia e primaria.

Gli alunni in contatto diretto con insegnanti madrelingua, attraverso l'ascolto, la ripetizione e il ragionamento logico, sono stimolati e apprendono le lingue straniere con la stessa semplicità con cui imparano l'italiano. È un sistema innovativo in quanto affianca e arricchisce l'assetto culturale della scuola italiana.

Le attività curriculari sono integrate dai laboratori in cui gli allievi ampliano le conoscenze e applicano le competenze.

Un metodo consolidato interpretato con una visione moderna

Il nostro metodo di insegnamento si basa sulla Teoria Montessori che opera nel rispetto dell’unicità e dell’individualità di ogni bambino, lasciando affiorare i singoli bisogni, i talenti specifici, le doti di ciascuno e formando bambini equilibrati, felici, fiduciosi, soddisfatti, con maggiori competenze didattiche e sociali.

Il sistema di apprendimento incentrato sul bambino e personalizzato, concorre al potenziamento di tutte le aree di sviluppo e al naturale passaggio dal pensiero simbolico al pensiero astratto. Il metodo sviluppa autonomia e indipendenza, educa all’auto-disciplina e all’ordine, libera la creatività, incoraggia il gioco cooperativo e promuove la gioia di imparare.

Offerta formativa

Baby bi nido (0-24)

Il nido Froebel baby bi accoglie bambini di età compresa tra zero e ventiquattro mesi. Per i più piccoli spesso si tratta della prima separazione dalla mamma e pertanto questa fase rappresenta il primo grande passo verso l'autonomia. Noi accompagnamo questo step nel modo più proficuo possibile.

Lo spazio dedicato ai più piccoli gode di un'ampia metratura; ogni sala ha la sua caratteristica specifica.Tutte le aree sono igienizzate giornaliermente, così come tutti i giochi e le attrezzature utilizzate dai bambini. Presente una madrelingua inglese che svolge attività ludica con i bambini.


Scuola dell’infanzia - English pre-school (2-5)

La Frobel international school  ha sviluppato per i propri bambini un Programma pedagogico all'avanguardia che si biforca in due distinti indirizzi. 

Uno completamente in lingua inglese che  inizia alla scuola dell'infanzia e accoglie bambini le cui famiglie scelgono per loro un percorso di apprendimento qualificato esclusivamente in lingua inglese, con professionisti madrelingua supportati da insegnanti italiani e bilingue. Tali competenze, strutturate in programmi che fanno riferimento al National Curriculum Britannico, sono oggetto di continue modifiche fatte in rapporto alle tradizioni locali linguistiche.

L'altro percorso prevede un programma didattico di bilinguismo che include la presenza in classe di un insegnante italiano  o bilingue coadiuvato da un madrelingua  per consolidare un approccio linguistico adeguato ad una cultura globalizzata.  Sono previsti  inoltre incontri periodici con i genitori  programmati all’interno delle sezioni con lezioni aperte e laboratori didattici (feedback). A partire dai 5 anni, per entrambi i percorsi, c’è l’inserimento della lingua spagnola. I bambini frequentano a tutti gli effetti una scuola internazionale.


Primary School - Scuola primaria (6-10)

La Froebel International School fa riferimento alle Indicazioni Nazionali proposto dalla scuola pubblica italiana arricchendolo di contenuti in lingua inglese. L’insegnamento della lingua inglese è trasmesso in tanti modi diversi, sempre vivaci e moderni sul piano didattico e metodologico, con insegnanti madrelingua capaci di condurre i bambini ad una conoscenza naturale e, allo stesso tempo, sicura e solida della lingua più usata a livello internazionale.Il panorama delle discipline curricolari si arricchisce ulteriormente con l'immersione nella lingua spagnola.


Discipline curriculari

Nel programma didattico sono inclusi anche gli insegnamenti di educazione musicale a cura di maestri di musica specializzati, volti a sviluppare capacità di ascolto e di interpretazione. Un insegnante di arte-architettura e design secondo la metodologia di Bruno Munari che mira all'acquisizione delle diverse tecniche di disegno e pittoriche ed uno di educazione motoria che quotidianamente avvicina i bambini ad una vasta gamma di esperienze ginniche.

  • Esami Cambridge in sede
  • Spagnolo
  • Lo spagnolo con la matematica
  • Educazione musicale
  • Ginnastica
  • Arte
  • Laboratorio di scienze
  • Scacchi
  • Corso di sopravvivenza/survival skills
  • Fablab
  • Corso di intelligenza emotiva
  • Mindfullness
  • Larry Bell Program

approfondisci

 

 

Le attività extra curriculari

Inizia un nuovo anno scolastico e per tutti i genitori arriva il momento della scelta delle attività extrascolastiche da far praticare ai bambini nei lunghi pomeriggi invernali. Per questo anno scolastico abbiamo organizzato anche laboratori pomeridiani dalle ore 16.00 in poi. Offriamo attività che fanno parte della nostra esperienza educativa.

 

Laboratorio di minitennis

a cura del maestro Francesco Castaldo. Il minitennis è lo strumento didattico più efficace e riconosciuto per l'avviamento al tennis dei bambini dai 4 ai 10 anni. Il tipo di approccio verso il bambino è pratico, comprensibile e divertente. Aiuta ad acquisire un'ottima coordinazione, intervengono capacità di resistenza, velocità e sana competizione, si impara a perdere ed a vincere.

 

Laboratorio di ginnastica artistica

I bambini imparano la ginnastica propedeutica e, divertendosi, acquisiscono le capacità motorie di base: correre, saltare, coordinarsi. E' uno sport adatto a tutti i bambini a partire dai 4 anni, età in cui l'elasticità e la mobilità articolare sono particolarmente elevate.

 

Laboratorio musicale

chitarra, sassofono, percussioni, pianoforte, e basso elettrico.

I bambini possono scegliere quale strumento suonare.

 

Laboratorio di capoeira

a cura del maestro Ciro Martone

Il corso favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative e comunicative. Per il bambino costituisce un'esperienza di tipo corporeo, ma non solo, uno spazio di espressione delle sue potenzialità e di ricerca di nuove tappe da conquistare.

                        

Corso di canto per bambini

Il corso è finalizzato ad istituire corsi di canto per arricchire il progetto di offerta formativa. I più talentuosi a fine corso avranno la possibilità di partecipare alle selezioni per la partecipazione di programmi televisivi.

 

 

 

L'impegno sociale

Raccolta fondi per TELETHON

Froebel da anni raccoglie fondi a favore di Telethon, questo grazie al grande contributo fornito dai ragazzi e dalle loro famiglie. Ogni anno allestisce il "mercatino " di Natale mettendo in vendita i manufatti realizzati dagli alunni con materiale da riciclo durante le attività laboratoriali pomeridiane. Il ricavato è devoluto alla fondazione per la ricerca sulle malattie genetiche rare.


Le feste e le ricorrenze

La scuola è impegnata ad offrire una formazione culturale di qualità, ma è convinta che operare in un contesto piacevole faciliti i processi di apprendimento.

Sono programmate frequentemente escursioni didattiche, si partecipa a progetti che coinvolgono il mondo esterno, sono celebrate le principali feste internazionali come: Dia de la hispanidad, Halloween, il Thanksgiving Day, Valentine’s Day, il Capodanno Cinese, il pijamas day, International lunch.

 

La nostra offerta formativa per l'anno 2017

Esami Cambridge in sede

Gli esami Cambridge English (ESOL) rappresentano la più prestigiosa gamma di esami e certificazioni di lingua inglese, riconosciuta e apprezzata da scuole, università, enti pubblici e privati nel mondo. Superare un esame Cambridge English ti permette di ottenere un attestato che certifica la tua conoscenza dell’inglese a livello  ed essere così proiettato nel sistema linguistico mondiale.

• II primaria starters • III primaria movers • IV primaria flyers • V primaria ket

Spagnolo

Il nostro, configurandosi come un istituto multilingue, inserisce lo spagnolo fra le materie curricolari previste per i nostri allievi. Viviamo in un mondo in continua espansione, nel quale è sempre più comune vedere e circondarsi di persone che parlano un’altra lingua, gente di altri paesi ed in questo contesto di sviluppo emerge con forza la lingua spagnola, ad oggi la seconda lingua più parlata al mondo. I bambini di oggi saranno i futuri cittadini del domani e la loro integrazione, in questo mondo globalizzato, gli consentirà, attraverso la conoscenza di altre lingue e di altre culture, la possibilità di interagire con altri usi, costumi e tradizioni.

Lo spagnolo con la matematica

da k5 a classe 5a scuola primaria

La matematica in spagnolo è utilizzata da trampolino per un insegnamento ed uno sviluppo efficaci delle abilità linguistiche, specialmente durante le classi più formative dell'infanzia, nel caso specifico l’aritmetica in lingua spagnola.

Educazione musicale

da k5 a classe 5a scuola primaria

La pratica strumentale e canora sotto forma di gioco.  Quest’anno le ore di educazione musicale saranno utilizzate per avvicinare gli alunni alla pratica strumentale quindi alla conoscenza della melodia e delle note. 

Ginnastica

classi primarie

Esercizi giornalieri di attività motoria e sportiva per la piena valorizzazione del corpo, come elemento fondamentale per lo sviluppo nel bambino delle capacità coordinative, spazio-tempo, per la ricognizione e canalizzazione delle energie da spendere poi durante l’attività didattica. Attraverso l'acquisizione dello schema corporeo e la conoscenza di sé il bambino può superare quegli ostacoli che ne impediscono lo sviluppo della personalità.

Arte

classi primarie

È un percorso didattico che mira a portare l’alunno ad una conoscenza sempre maggiore del mondo artistico, il bambino ha anche la possibilità di sondare il proprio talento e le proprie inclinazioni artistiche soprattutto in prospettiva del futuro percorso scolastico e professionale.

Laboratorio di scienze

3-4-5 primaria

E’ un primo approccio con la scienza sperimentale, indispensabile per acquisire una vera mentalità scientifica ed un pensiero critico. Gli studenti scopriranno che gli esperimenti scientifici si possono fare anche con materiali poveri e di uso comune, portandosi poi a casa un piccolo strumento costruito personalmente. Possiamo avvalerci della collaborazionie dei docenti dell’Università Federico II di Napoli.

Laboratorio di scacchi

classi 4 e 5 primaria

a cura dei maestri della federazione scacchista italiana "scacchista partenopea". L'insegnamento degli scacchi si inserisce nel quadro formativo del bambino, stimola lo sviluppo delle seguenti attitudini e favorisce le abilità cognitive quali l'attenzione, la memoria, il pensiero logico, l'autostima, il pensiero critico, la creatività.

Con incontri mensili a partire dalla seconda metà dell’anno. L'esercizio mentale necessario intrapreso durante il gioco degli scacchi, permette lo sviluppo di varie abilità e competenze.

Corso di sopravvivenza/survival skills

1-2 primaria

Il corso è orientato a fornire ai bambini piccole nozioni di vita all’aria aperta e nel contempo insegnargli ad avere la dimestichezza per prendere decisioni in situazioni di difficoltà.

Fablab

Così come la fisica e la biologia hanno scandito i progressi del XX secolo, l'informatica e la robotica dettano i cambiamenti del nuovo millennio. LEGO Mindstorms è l'ambiente più utilizzato nell'ambito della robotica didattica. I ragazzi potranno scoprire come applicare le nozioni di logica e matematica apprese nel loro corso di studi, ma anche come queste materie possano dar vita ad una esperienza creativa e divertente.

Corso di intelligenza emotiva

I bambini più equilibrati e sereni, più sicuri di sé, migliori a scuola e anche i più felici, sono quelli con l'intelligenza emotiva più sviluppata cioè quell'intelligenza che sta alla base dell'autocontrollo, dell'attenzione verso gli altri e dell'empatia. Gli studi dimostrano che i figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, stanno meglio in salute e stabiliscono reazioni più positive con i coetanei. L'intelligenza emotiva permette di essere più preparati ad affrontare i rischi e le sfide della vita pertanto vogliamo offrire ai nostri alunni questo efficace strumento di adattamento alla vita.

Positive discipline program (corso di formazione per insegnanti) 

Finalizzato a sviluppare buone pratiche per aiutare gli insegnanti all’educazione dei ragazzi.E’ rivolto infatti al mondo degli adulti e mira ad individuare le criticità nella relazione insegnante-discente al fine di aiutare i primi nell’educazione dei secondi.

Mindfulness

Una tecnica che già dai bambini nella tappa prescolare se utilizzando gli esercizi adeguati basati nel gioco, la musica, la respirazione, la conoscenza del corpo attraverso i sensi, etc. permette un buon adattamento psicologico, accademico e sociale. Per esempio previene il bullismo e i suoi effetti, riduce problemi di attenzione, aumenta le abilità sociali, promuove l’effetto delle emozione positive allontanando quelle negative, aumenta l’autocontrollo e l’autostima.

Larry Bell Program

Questo programma permette ai bambini di imparare meglio perché quello che si insegna li emoziona e di gestire la sua attenzione volontariamente su quello che si vuole trasmettere. Aumentando in questo modo l’autostima e l’autocontrollo.

 

Tutti i corsi sono inclusi nell’offerta formativa e quindi nella retta scolastica. Sono a carico dei genitori il costo del tablet e la quota di esami Cambridge per chi partecipa all’esame.