Froebel - international school • la scuola

Istituto Scolastico Froebel - scuola internazionale bilingue multilingue - Aversa
Corsi 2017

Corsi 2017

La nostra offerta formativa per l‘anno 2017

news

resta aggiornato sui nostri programmi

today

cosa abbiamo fatto oggi a scuola

photo

Lavoriamo per ottenere solidi risultati accademici attraverso l’utilizzo di metodologie e tecnologie educative innovative, con un occhio di riguardo alle relazioni con enti esterni. Preferiamo classi di piccole dimensioni per meglio seguire gli sviluppi dei singoli, poniamo attenzione alla cura dell’ambiente scolastico e selezioniamo accuratamente le numerose attività extracurriculari svolte nel corso dell'anno.

  • metodo di insegnamento innovativo
  • classi multiculturali omogenee
  • esperienze extracurriculari

La struttura

La struttura è un insieme omogeneo e equilibrato di spazi accoglienti; Le aule rispecchiano un luogo pensato a misura dei piccoli alunni e realizzato per favorire la loro crescita armoniosa. 

  • nido
  • sezione primavera
  • sezioni dell'infanzia
  • sezioni primaria
  • refettorio  con cucina
  • palestra con pavimento antiurto 
  • ampi spazio esterno verde attrezzato per le attività ludico/didattiche

Impiego di materiali innovativi, ecocompatibili e riciclabili

Nell’ottica dell’edificio che respira, sono stati selezionati gli elementi costruttivi e di arredo in funzione di alcuni parametri fondamentali: l’assenza di tossicità, il dispendio energetico nel ciclo produttivo, la riciclabilità, le caratteristiche dell’isolamento termico,  la durabilità, la flessibilità di lavorazione. In particolare, sono stati privilegiati materiali attivi, in grado cioè di contribuire all’ottenimento di un ambiente sano.

Biblioteca

Ogni sezione è corredata di una biblioteca completa di testi in lingua Inglese, italiana e spagnola che offre una vasta scelta di letture sia classiche che moderne. Gli alunni che mostrano capacità o interessi particolari, hanno la possibilità di portare a casa, per il fine settimana, una serie di libri con cui esercitare le loro abilità di lettura.

New media e tecnologie

Alla Froebel i classici laboratori informatici sono stati sostituiti dall’uso della Lavagna LIM e dei libri multimediali e dai tablet personali degli allievi per una didattica partecipata, multimediale e interattiva, garantita dalla presenza della banda larga su ogni piano della scuola che permette la connessione ad Internet in ogni momento della giornata a supporto di qualsiasi attività curricolare.

 

Gli insegnanti

La Froebel International School è un team di professionisti italiani e stranieri che dà ai propri alunni un elevato grado di istruzione e una solida educazione. Tutti i docenti hanno competenze nel proprio ambito di azione e esperienze pluriennali di successo documentate da titoli professionali e certificati accademici conseguiti in Italia o nei paesi di origine. Con le famiglie dei propri ragazzi sanno individuare eventuali correttivi puntuali per raggiungere elevati standard formativi.

La direzione è affidata a Maria Rosaria e Danila Galdieri che guidano un corpo docente di qualità e con forti competenze didattiche, attento alle sfaccettature psicologiche di ogni singolo studente e selezionato per la capacità di creare un rapporto polivalente con ogni singolo studente.

Il coordinamento didattico è affidato ad Annamaria Becchimanzi.

Le sezioni bilingue e quelle in lingua inglese insieme alla Froebel American Community sono coordinate da Miss Melanie Gimenez Warren

Abbiamo inoltre attivato una convenzione con l'Università Orientale di Napoli, la SUN e l'Università degli studi di Napoli Federico II, per accogliere giovani laureati nel tirocinio formativo.

Passione per la scuola

Forte della comprovata esperienza, Froebel è stata la prima scuola nella provincia di Caserta capace di rinnovarsi profondamente. Reinterpretando la centenaria conoscenza, ha introdotto dal 2006 l'insegnamento bilingue adattandosi ad un mondo senza barriere linguistiche attraverso nuove metodologie didattiche, ha costantemente adeguato le strutture ai moderni canoni architetturali e selezionato i migliori insegnanti.

Destina costantemente ogni anno risorse per essere sempre al passo con i tempi. Scelte che si concretizzano in vitalità didattica e contribuiscono al prestigio della scuola e al suo radicamento nel territorio.

Froebel muove i primi passi nel 1912, ad opera della giovane maestra Maria Cantone. Negli anni ’60 la prima ristrutturazione lungimirante ispirata a canoni pedagogici consolidati,  fa si che la struttura diventi luogo di istruzione e di vita.

Oggi la nostra scuola è di respiro internazionale e offre una realtà multilingue che parte dal nido e prosegue fino alla primaria.

I risultati conseguiti nel tempo ci hanno dato ragione e oggi con rinnovato entusiasmo, amore e dedizione, ci prepariamo ad accogliere la terza generazione di piccoli froebeliani.